Il Progetto ES.PER.IN è basato su attività artistiche finalizzate a processi di inclusione e fa riferimento al settore di educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sociale e sostenibile e dello sport.
L’obiettivo generale è quello di promuovere fin dall’infanzia la cultura dell’accoglienza orientata al riconoscimento dell’altro, all’inclusione e alla valorizzazione delle soggettività individuali, integrando i modelli culturali al fine di ridurre le differenze. Analizziamo più specificamente gli obiettivi:
ACCRESCERE: le competenze sociali, espressive, comunicative e cognitive dei bambini coinvolti, attraverso la scoperta delle specifiche opportunità offerte dai linguaggi artistici, offrendo loro:
- Laboratori di espressione grafico-pittorica, stimolata dall’ascolto di brani musicali suggestivi per facilitare nei bambini l’espressione delle proprie potenzialità.
-Percorsi basati su esperienze multisensoriali di conoscenza dei linguaggi non verbali: iconico, sonoro, gestuale e musicale per accrescere nei bambini la consapevolezza di sé, del proprio corpo, delle proprie modalità di apprendimento.
DIFFONDERE: tra le insegnanti e gli educatori pratiche didattico-educative capaci di favorire e promuovere l’inclusione di tutti i bambini, anche quelli con particolari fragilità, rispettando i tempi e i ritmi individuali di apprendimento e di crescita e valorizzando i differenti tipi di intelligenze attraverso:
-Percorsi di auto-formazione per insegnanti ed educatori sui metodi innovativi, per sviluppare i processi di apprendimento nei bambini mediante diverse tipologie di linguaggi, anche artistici.
POTENZIARE: l’offerta di attività extrascolastica delle SAP, ampliandola con percorsi rispondenti a specifiche esigenze dei bambini e delle famiglie, sia per il miglioramento degli apprendimenti, sia per l’attivazione della creatività dei bambini, offrendo:
-Laboratori ludico-artistici extrascolastici con racconto in forma grafica di storie e illustrazioni di brani con varie tecniche e materiali.
-Attività di aiuto compiti per bambini di scuola primaria anche con strumenti compensativi per le difficoltà di apprendimento.
- Attività sportive integrate con l’utilizzo di giochi che incrementano le capacità condizionali (forza, resistenza, velocità, scioltezza) e le capacità coordinative.
-Giochi di propedeutica teatrale e costruzione di un evento-spettacolo rivolto alle famiglie e alla cittadinanza in occasione della fine del progetto.
-Servizio di animazione estiva giornaliera per minori.
SVILUPPARE: pratiche pedagogico-educative innovative che potenziano l’alleanza tra agenzia educativa e famiglia a favore della socializzazione dei bambini, offrendo:
-Ciclo di incontri tra scuola, agenzia educativa e famiglia per rafforzare l’alleanza educativa necessaria per accompagnare armonicamente i bambini nella loro crescita.
Fabrizio Piselli
Comments