top of page
Image by Adi Goldstein

LE NOSTRE COMUNITÀ IN TEMPO DEL COVID-19

SINTESI DELLE NOSTRE COMUNITA’IN TEMPO DI COVID 19

Comunità Michele Magone di Tor Bella Monaca

La comunità “Michele Magone” di Tor Bella Monaca si sta occupando della celebrazioneeucaristica in streaming giornaliera alle 8:00 e alle 18:00 e ladomenica anche alle ore11:00, della comunicazione con i ragazzi del diurno per aiutarli nei compiti giornalieri, nonmancano gli aiuti alle famiglie dei bambini e ragazzi dei nostri centri diurni e non solo: ci siattrezza per  portare loro quasi ogni seradei viveri per sostenerli in questo momento di difficoltà. Sono presenti per la donazione del sangue e, nonostante il momento difficile, ci sono volontari che si offrono per garantire un servizio rispettoso delle regole che sono state date dal nostro governo, ma nello stesso tempo, che risponda ai criteri della solidarietà fraterna e della carità cristiana. Non manca la preghiera: la novena a Maria Ausiliatrice pregata come comunità, ma anche come famiglia Salesiana e non solo, el’adesione a tutte le iniziative della Chiesa e della Diocesi.

Sede Villa Carolina Morelli di Ladispoli

Il centro giovanile di Ladispoli, ha creato un profilo Instagram sul quale viene inserito ogni giorno il buon pomeriggio sotto forma di video, foto e varie...Inoltre organizzano piccoli appuntamenti, tipo sfide da casa o letture di libri. In più continuano tramite video preregistrati, i laboratori di chitarra, hip hop, teatro e Art Attack.

Comunità del CIOFS di San Saba

La comunità del CIOFS di San Saba si occupa dei collegamenti online con il consiglio FIDAE;confronti con il CIOFS scuola, collegamento per la segreteria nazionale MGS; lavori per iprogetti del Servizio Civile; assemblea con 60 persone video collegate per il CIOFS-FP;Giunta PGS, Direttivi online delle varieAssociazioni, lo smartworking e l’email.

Sede San Giovanni Bosco di Colleferro

La casa San Giovanni Bosco di Colleferro si occupa delle comunicazioni che intercorrono con le famiglie attraverso videomessaggi, chiamate, registrazioni, filmati perché i bambini possano impegnarsi nei vari lavori proposti dalle maestre, sono in collegamento continuoanche con la Diocesi, con tutti i sacerdoti della città, con la parrocchia; tramite whatsapp si raggiungono tutte le catechiste e i catechisti, le ex-allieve etc. Non mancano riunioni“virtuali” con i giovani animatori dell’Oratorio dove si condividono modi per trascorrere le giornate, riflessioni e preghiere.

Centro Giovanile Salgen di Roma

Il centro giovanile Salgendi Roma si occupa dell’invio di schede con esercizi di allenamento da fare a casa oppure video con esercizi visualizzati, utilizzando gruppi whatsapp.

Sede Maria Ausiliatrice di Via Dalmazia Roma

La scuola Maria Ausiliatrice di Via Dalmazia Roma, per quanto riguarda la Scuola Primaria si sta occupando del collegamento con i propri alunni attraverso attività di didattica a distanza. I docenti si impegnano a preparare videolezioni, ppt o registrazione audio che poicaricano sul registro elettronico dando così alle famiglie la possibilità di accedere a questo materiale. Inoltre ogni insegnante ha stabilito un calendario di appuntamenti per incontrare i propri alunni sulla piattaforma GoToMeeting. Per la scuola dell’infanzia le insegnanti, portano avanti gli argomenti della didattica che avevano programmato attraverso la realizzazione di simpatici video. Il liceo ha adottato la piattaforma GoToMeeting per poter realizzare delle videoconferenze per un massimo di 250 utenti connessi. Attraverso questo sistema,ogni docente ha potuto proseguire con il proprio lavoro nelle singole classi. L’insegnante pianifica un incontro e condivide il link di accessonell’agenda del giorno di ogni singola classe, in modo da favorire un agevole accesso alla lezione ai ragazzi connessi dalle loro case. I docenti condividono altresì lo stesso link in undocumento condiviso Google Drive. Un altro strumento utile è ovviamente il registro elettronico che consente di poter caricare materiale di ogni tipo così da supportare lo studio a casa e il reperimento di materiale per i ragazzi.

Oratorio Maria Ausiliatrice di Macomer

L’oratorio di Maria Ausiliatrice di Macomer propone di popolare i canali social dell’oratoriotramite foto, filmati, disegni per stare vicini ai giovani.

San Giovanni Bosco di Cinecittà

Alla scuola secondaria di primo grado San Giovanni Bosco i professori si sono preoccupatidi come mandare il materiale scolastico agli studenti. In accordo con i rappresentanti diclasse si è pensato di attivare un account skype. Le lezioni giornaliere si svolgono dalle 9:00alle 12:30 o 13:45. Si inizia sempre con una preghiera o con il buongiorno registrato di suorPaola, di suor Marinella o di altre suore che conoscono. Ogni insegnante ha creato un gruppo classe per la propria materia. Gli alunni inviano i compiti tramite mail oppure sulla chat di skype in modo che possano correggerli e inviarli di nuovo. Inoltre scrivono messaggi tutto il giorno.

Scuola Materna San Raimondo di Sanluri

La scuola materna S. Raimondo di Sanluri ha avviato il progetto “Favole Fiabe e Storie”, agiorni alterni le insegnanti leggeranno qualcosa per i bambini che poi loro potranno rielaborare graficamente.

Sede del CIOFS Lazio

La sede del CIOFS FP LAZIO hapredisposto e attivato la didattica a distanza attraverso la piattaforma Google Classroom con l’apertura di Classi Virtuali per ciascuna disciplina di ogni corso. La piattaforma consente di seguire direttamente le lezioni virtuali, svolgere

  1. attività, effettuare esercitazioni e verifiche, interagire con il docente e inviare materiale.Ogni allievo del CIOFS è iscritto alle classi virtuali del proprio corso ed è tenuto a frequentare regolarmente le lezioni. Il docente prepara il materiale, eroga lezioni anche in meeting, predispone e somministra prove di verifica, segue le attività svolte dallo studente passo a passo.

Sede San Marco di Latina

Nella scuola materna di Latina, in questi giorni di “ritirata” l’ansia apostolica nondiminuisce, anzi le ore passano a cercare schede, video, storie da poter inviare ai bimbi della scuola materna per continuare, a distanza, la programmazione didattica, quest’annoimprontata su “Le paroline magiche”. Le famiglie sono molto contente di questi aiuti perché la giornata è lunga e così hanno strumenti in più per impiegare il tempo con i loro figli ed evitare che perdano l’abitudine a “lavorare”.Nell’oratorio della sede di Latina, con i ragazzi si seguono le iniziative della Parrocchia della:buonanotte via web, video ai bimbi del catechismo, condivisione di messaggi ed iniziative sui gruppi di whatsApp.

Scuola Paritaria dell’Infanzia e PrimariaSanta Sofia di Civitavecchia

L’Oratorio Salesiano di “Don Bosco” di Civitavecchia, con il supporto delle ragazze impegnate quest’anno nel Servizio Civile, sta promuovendo l’iniziativa “spesa che non pesa”, per le persone che in questo momento, in cui sono limitati gli spostamenti e icontatti interpersonali, si stanno trovando in difficoltà nel reperire oggetti di primanecessità. Quest’attività è promossa sulla pagina Facebook “Salesiani Civitavecchia”.

Scuola Paritaria Santa Maria di Guspini

Nelle nostre scuole e nei nostri centri di formazione Professionale si sono tutti impegnati nella didattica a distanza.Presentiamo l’esperienza diGuspini.Per tutti quanti, anche per noi maestre, questo periodo è davvero molto duro. Ci siamotutti messi all’opera per superare il muro invalicabile della “DISTANZA”. Ci siamo interrogate più e più volte per riuscire a trovare un metodo adatto “a fare didattica a distanza”. Ci siamo dette: il nostro lavoro, non è fatto di schede, di libri da colorare... il nostro lavoro è la nostra passione, è il nostro amore per i bambini. Come facciamo a fare didattica a distanza quando manca l’ingrediente essenziale, ovvero la relazione,fatta di sguardi, di sorrisi, di abbracci e baci spontanei, di voci che cambiano a seconda di quelloche vogliamo comunicare, di lacrime asciugate per un gioco conteso, di formule magiche epolverina magica con cui riusciamo a interrompere il chiasso di rompente delle loro dolci chiacchiere...

  1. Abbiamo pensato di mollare, di non fare niente, perché a nostro avviso sarebbe stato adatto; poi ci siamo fermate un istante a pensare... a pensare ai nostri scoiattoli, ai nostri lupetti, alle nostre marmotte... a noi senza tutti loro, a noi tutti senza la nostra quotidianità, senza suor Angela pronta ogni mattina ad accogliere tutti ma proprio tutti conun sorriso, uno scherzo e una risata, abbiamo pensato a suor Graziella sempre presente e premurosa con i grandi e con i piccini. Abbiamo pensato, e non possiamo negarlo, che ciòche ci UNISCE non è la vicinanza fisica, ma è quel filo sottile e invisibile che si chiama Amore, Affetto, Calore,quello che i vostri bimbi ci hanno insegnato con i loro sorrisi e laloro ineguagliabile spontaneità!Ecco, è bastato pensare a loro per sgretolare il finto muro della “distanza”. Eccoci siamoqua, in forma di cartoni animati, ma ci siamo, con le nostre voci, sarà poco, ma ci siamo,perché vogliamo essere vicini a nostri piccolibambini e contagiarci di buon umore, sorrisi etanta speranza!Siamo sicure che tutto“andrà bene!”Forza scoiattoli, marmotte, lupetti e forza FAMIGLIE.Accompagniamo questo pensiero per le nostre famiglie e i nostri bambini, ogni giorno, condelle semplici attività, il racconto di una storia narrata dalle nostre voci... sempre con inostri cartoni animati, oppure la realizzazione del didò, delle collane fatte con la pasta,dello slime, il lavoretto della festa del papà ecc... e ovviamente non ci siamo dimenticate di festeggiare con uno speciale video, il compleanno di ogni bimbo che compirà gli anni in questo periodo.“Tutto andrà bene”Anche noi come scuola dell’infanzia “Santa Maria” abbiamo voluto aderire a questainiziativa in maniera un’po' speciale!Ci siamo rappresentati così, tutti uniti sotto lo stesso cielo decorato da uno splendido arcobaleno. Nella nostra casa non potevano non mancare i tre animali: il lupo, la marmotta e lo scoiattolo, simboli che rappresentano le tre sezioni. E infine la nostra bellissima Sardegna sostenuta dalle mani di Maria Ausiliatrice a noi molto cara.Noi non perdiamo la speranza e tutti insieme possiamo dire e sperare che“Tutto andrà bene”.

Contattaci
Le nostre Comunità in tempo del covid-19: Di cosa ci occupiamo
Image by Adi Goldstein

LE NOSTRE COMUNITÀ IN TEMPO DEL COVID-19

SINTESI DELLE NOSTRE COMUNITA’IN TEMPO DI COVID 19

Comunità Michele Magone di Tor Bella Monaca

La comunità “Michele Magone” di Tor Bella Monaca si sta occupando della celebrazioneeucaristica in streaming giornaliera alle 8:00 e alle 18:00 e ladomenica anche alle ore11:00, della comunicazione con i ragazzi del diurno per aiutarli nei compiti giornalieri, nonmancano gli aiuti alle famiglie dei bambini e ragazzi dei nostri centri diurni e non solo: ci siattrezza per  portare loro quasi ogni seradei viveri per sostenerli in questo momento di difficoltà. Sono presenti per la donazione del sangue e, nonostante il momento difficile, ci sono volontari che si offrono per garantire un servizio rispettoso delle regole che sono state date dal nostro governo, ma nello stesso tempo, che risponda ai criteri della solidarietà fraterna e della carità cristiana. Non manca la preghiera: la novena a Maria Ausiliatrice pregata come comunità, ma anche come famiglia Salesiana e non solo, el’adesione a tutte le iniziative della Chiesa e della Diocesi.

Sede Villa Carolina Morelli di Ladispoli

Il centro giovanile di Ladispoli, ha creato un profilo Instagram sul quale viene inserito ogni giorno il buon pomeriggio sotto forma di video, foto e varie...Inoltre organizzano piccoli appuntamenti, tipo sfide da casa o letture di libri. In più continuano tramite video preregistrati, i laboratori di chitarra, hip hop, teatro e Art Attack.

Comunità del CIOFS di San Saba

La comunità del CIOFS di San Saba si occupa dei collegamenti online con il consiglio FIDAE;confronti con il CIOFS scuola, collegamento per la segreteria nazionale MGS; lavori per iprogetti del Servizio Civile; assemblea con 60 persone video collegate per il CIOFS-FP;Giunta PGS, Direttivi online delle varieAssociazioni, lo smartworking e l’email.

Sede San Giovanni Bosco di Colleferro

La casa San Giovanni Bosco di Colleferro si occupa delle comunicazioni che intercorrono con le famiglie attraverso videomessaggi, chiamate, registrazioni, filmati perché i bambini possano impegnarsi nei vari lavori proposti dalle maestre, sono in collegamento continuoanche con la Diocesi, con tutti i sacerdoti della città, con la parrocchia; tramite whatsapp si raggiungono tutte le catechiste e i catechisti, le ex-allieve etc. Non mancano riunioni“virtuali” con i giovani animatori dell’Oratorio dove si condividono modi per trascorrere le giornate, riflessioni e preghiere.

Centro Giovanile Salgen di Roma

Il centro giovanile Salgendi Roma si occupa dell’invio di schede con esercizi di allenamento da fare a casa oppure video con esercizi visualizzati, utilizzando gruppi whatsapp.

Sede Maria Ausiliatrice di Via Dalmazia Roma

La scuola Maria Ausiliatrice di Via Dalmazia Roma, per quanto riguarda la Scuola Primaria si sta occupando del collegamento con i propri alunni attraverso attività di didattica a distanza. I docenti si impegnano a preparare videolezioni, ppt o registrazione audio che poicaricano sul registro elettronico dando così alle famiglie la possibilità di accedere a questo materiale. Inoltre ogni insegnante ha stabilito un calendario di appuntamenti per incontrare i propri alunni sulla piattaforma GoToMeeting. Per la scuola dell’infanzia le insegnanti, portano avanti gli argomenti della didattica che avevano programmato attraverso la realizzazione di simpatici video. Il liceo ha adottato la piattaforma GoToMeeting per poter realizzare delle videoconferenze per un massimo di 250 utenti connessi. Attraverso questo sistema,ogni docente ha potuto proseguire con il proprio lavoro nelle singole classi. L’insegnante pianifica un incontro e condivide il link di accessonell’agenda del giorno di ogni singola classe, in modo da favorire un agevole accesso alla lezione ai ragazzi connessi dalle loro case. I docenti condividono altresì lo stesso link in undocumento condiviso Google Drive. Un altro strumento utile è ovviamente il registro elettronico che consente di poter caricare materiale di ogni tipo così da supportare lo studio a casa e il reperimento di materiale per i ragazzi.

Oratorio Maria Ausiliatrice di Macomer

L’oratorio di Maria Ausiliatrice di Macomer propone di popolare i canali social dell’oratoriotramite foto, filmati, disegni per stare vicini ai giovani.

San Giovanni Bosco di Cinecittà

Alla scuola secondaria di primo grado San Giovanni Bosco i professori si sono preoccupatidi come mandare il materiale scolastico agli studenti. In accordo con i rappresentanti diclasse si è pensato di attivare un account skype. Le lezioni giornaliere si svolgono dalle 9:00alle 12:30 o 13:45. Si inizia sempre con una preghiera o con il buongiorno registrato di suorPaola, di suor Marinella o di altre suore che conoscono. Ogni insegnante ha creato un gruppo classe per la propria materia. Gli alunni inviano i compiti tramite mail oppure sulla chat di skype in modo che possano correggerli e inviarli di nuovo. Inoltre scrivono messaggi tutto il giorno.

Scuola Materna San Raimondo di Sanluri

La scuola materna S. Raimondo di Sanluri ha avviato il progetto “Favole Fiabe e Storie”, agiorni alterni le insegnanti leggeranno qualcosa per i bambini che poi loro potranno rielaborare graficamente.

Sede del CIOFS Lazio

La sede del CIOFS FP LAZIO hapredisposto e attivato la didattica a distanza attraverso la piattaforma Google Classroom con l’apertura di Classi Virtuali per ciascuna disciplina di ogni corso. La piattaforma consente di seguire direttamente le lezioni virtuali, svolgere

  1. attività, effettuare esercitazioni e verifiche, interagire con il docente e inviare materiale.Ogni allievo del CIOFS è iscritto alle classi virtuali del proprio corso ed è tenuto a frequentare regolarmente le lezioni. Il docente prepara il materiale, eroga lezioni anche in meeting, predispone e somministra prove di verifica, segue le attività svolte dallo studente passo a passo.

Sede San Marco di Latina

Nella scuola materna di Latina, in questi giorni di “ritirata” l’ansia apostolica nondiminuisce, anzi le ore passano a cercare schede, video, storie da poter inviare ai bimbi della scuola materna per continuare, a distanza, la programmazione didattica, quest’annoimprontata su “Le paroline magiche”. Le famiglie sono molto contente di questi aiuti perché la giornata è lunga e così hanno strumenti in più per impiegare il tempo con i loro figli ed evitare che perdano l’abitudine a “lavorare”.Nell’oratorio della sede di Latina, con i ragazzi si seguono le iniziative della Parrocchia della:buonanotte via web, video ai bimbi del catechismo, condivisione di messaggi ed iniziative sui gruppi di whatsApp.

Scuola Paritaria dell’Infanzia e PrimariaSanta Sofia di Civitavecchia

L’Oratorio Salesiano di “Don Bosco” di Civitavecchia, con il supporto delle ragazze impegnate quest’anno nel Servizio Civile, sta promuovendo l’iniziativa “spesa che non pesa”, per le persone che in questo momento, in cui sono limitati gli spostamenti e icontatti interpersonali, si stanno trovando in difficoltà nel reperire oggetti di primanecessità. Quest’attività è promossa sulla pagina Facebook “Salesiani Civitavecchia”.

Scuola Paritaria Santa Maria di Guspini

Nelle nostre scuole e nei nostri centri di formazione Professionale si sono tutti impegnati nella didattica a distanza.Presentiamo l’esperienza diGuspini.Per tutti quanti, anche per noi maestre, questo periodo è davvero molto duro. Ci siamotutti messi all’opera per superare il muro invalicabile della “DISTANZA”. Ci siamo interrogate più e più volte per riuscire a trovare un metodo adatto “a fare didattica a distanza”. Ci siamo dette: il nostro lavoro, non è fatto di schede, di libri da colorare... il nostro lavoro è la nostra passione, è il nostro amore per i bambini. Come facciamo a fare didattica a distanza quando manca l’ingrediente essenziale, ovvero la relazione,fatta di sguardi, di sorrisi, di abbracci e baci spontanei, di voci che cambiano a seconda di quelloche vogliamo comunicare, di lacrime asciugate per un gioco conteso, di formule magiche epolverina magica con cui riusciamo a interrompere il chiasso di rompente delle loro dolci chiacchiere...

  1. Abbiamo pensato di mollare, di non fare niente, perché a nostro avviso sarebbe stato adatto; poi ci siamo fermate un istante a pensare... a pensare ai nostri scoiattoli, ai nostri lupetti, alle nostre marmotte... a noi senza tutti loro, a noi tutti senza la nostra quotidianità, senza suor Angela pronta ogni mattina ad accogliere tutti ma proprio tutti conun sorriso, uno scherzo e una risata, abbiamo pensato a suor Graziella sempre presente e premurosa con i grandi e con i piccini. Abbiamo pensato, e non possiamo negarlo, che ciòche ci UNISCE non è la vicinanza fisica, ma è quel filo sottile e invisibile che si chiama Amore, Affetto, Calore,quello che i vostri bimbi ci hanno insegnato con i loro sorrisi e laloro ineguagliabile spontaneità!Ecco, è bastato pensare a loro per sgretolare il finto muro della “distanza”. Eccoci siamoqua, in forma di cartoni animati, ma ci siamo, con le nostre voci, sarà poco, ma ci siamo,perché vogliamo essere vicini a nostri piccolibambini e contagiarci di buon umore, sorrisi etanta speranza!Siamo sicure che tutto“andrà bene!”Forza scoiattoli, marmotte, lupetti e forza FAMIGLIE.Accompagniamo questo pensiero per le nostre famiglie e i nostri bambini, ogni giorno, condelle semplici attività, il racconto di una storia narrata dalle nostre voci... sempre con inostri cartoni animati, oppure la realizzazione del didò, delle collane fatte con la pasta,dello slime, il lavoretto della festa del papà ecc... e ovviamente non ci siamo dimenticate di festeggiare con uno speciale video, il compleanno di ogni bimbo che compirà gli anni in questo periodo.“Tutto andrà bene”Anche noi come scuola dell’infanzia “Santa Maria” abbiamo voluto aderire a questainiziativa in maniera un’po' speciale!Ci siamo rappresentati così, tutti uniti sotto lo stesso cielo decorato da uno splendido arcobaleno. Nella nostra casa non potevano non mancare i tre animali: il lupo, la marmotta e lo scoiattolo, simboli che rappresentano le tre sezioni. E infine la nostra bellissima Sardegna sostenuta dalle mani di Maria Ausiliatrice a noi molto cara.Noi non perdiamo la speranza e tutti insieme possiamo dire e sperare che“Tutto andrà bene”.

Contattaci
Le nostre Comunità in tempo del covid-19: Di cosa ci occupiamo
bottom of page