Abbiamo deciso di dedicare questo spazio informativo ai progetti del Vides attualmente attivi così da informare ragazzi e ragazze, dai 18 ai 28 anni, che desiderino vivere un cammino di crescita personale, impegnandosi in un servizio educativo per il bene comune.
ES.PER.IN
Esprimersi per incontrarsi
Il presente progetto si propone di promuovere, fin dall’infanzia, la cultura dell’accoglienza orientata al riconoscimento dell’altro, all’inclusione e alla valorizzazione delle soggettività individuali, integrando i modelli culturali al fine di ridurre le differenze. Gli obiettivi specifici a cui punta il progetto sono: accrescere le competenze sociali, diffondere avanzate pratiche didattico-educative, potenziare le offerte di attività extrascolastiche e sviluppare la collaborazione tra agenzia educativa e famiglia.
IN.PARI
Educare alla parità di genere
Il presente progetto nasce con l’intento di promuovere l’educazione alla parità di genere tra ragazzi e ragazze delle scuole, dei centri di formazione professionale e degli oratori-centri giovanili. Tale obiettivo si ritiene raggiungibile attraverso metodologie laboratoriali ed informali di educazione tra pari che favoriscano la conoscenza e la consapevolezza dei valori nel rispetto delle differenze, impegnandosi, dunque, nel contrasto ad ogni forma di discriminazione e violenza di genere. Il progetto mira, inoltre, ad incoraggiare occasioni di confronto e scambio intergenerazionale sulle tematiche inerenti ai rapporti tra ragazzi/e, genitori, famiglie e comunità di riferimento.
ALI
Animazione culturale verso gli anziani
Il presente progetto si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita per 50 persone anziane, ultra 65enni, ospitate dalle case di riposo salesiane, attraverso attività di varia natura ma tutte mirate alla socializzazione e alla condivisione della giornata in una dimensione di comunità, mirando, dunque, a sostenere la quotidianità, tramite attività di stimolazione delle abilità cognitive al fine di mantenere tutta l’autonomia residua possibile.
Piccoli Animatori
Animazione culturale verso i minori
Il presente progetto interviene su realtà territoriali a rischio di spopolamento e di impoverimento culturale, migliorando le condizioni di vita dei minori e delle famiglie che le abitano, valorizzando le risorse educative presenti. Nella pratica il progetto “Piccoli Animatori” mira ad accrescere la consapevolezza nei bambini e nelle bambine verso il bene comune territoriale, a rafforzare la funzione della scuola e dell’oratorio come centri di promozione culturale ed a potenziare l’offerta di attività per bambini/e e famiglie.
Valeria Muratore
Comments