top of page
Immagine del redattoreSCU comunicazione

Jane Eyre

Jane Eyre è il capolavoro dell’autrice inglese Charlotte Brontë. Pubblicato nel 1847 con lo

pseudonimo maschile di Currer Bell, questo romanzo è forse uno dei più innovativi tra quelli

scritti all’epoca; l’autrice, infatti, è riuscita a raccontare l’indipendenza e il coraggio

attraverso il personaggio di Jane, una donna intraprendente e lavoratrice la quale riesce a

sovvertire gli stereotipi dell’epoca non rinunciando alla propria libertà.


I cinque motivi per cui tutti dovremmo leggere questo libro:


  • Il romanzo ci fa conoscere la storia di Jane Eyre attraverso una narrazione diretta. La protagonista, infatti, si rivolge direttamente al lettore o alla lettrice, rendendoli partecipi delle sue decisioni. Questo tipo di narrazione ci coinvolge nel racconto, facendoci immergere completamente nelle vicende dei protagonisti. In questo romanzo chi legge è frequentemente sorpreso da qualche colpo di scena, soprattutto per l’autorevolezza con cui la protagonista parla a sé stessa e per la sua capacità di dissentire. Ciò che emerge e sorprende del carattere di Jane Eyre è il forte senso di autodeterminazione e ribellione, in totale contrasto con la funzione sociale delle donne nell’800.

  • E’ interessante vedere come l’amore che prova per il signor Rochester, sia libero dai vincoli cui una donna era tenuta a rispettare all’epoca, e quindi libera di amare come un uomo. Inoltre risalta molto il modo in cui l’intelligenza sia messa al di sopra delle qualità fisiche ed estetiche, capace di far nascere un amore intenso e veritiero.


  • Jane Eyre è la voce di una donna eccezionale per l’epoca che riesce a sfatare i pregiudizi dell’800 con un’educazione superiore e una grande perspicacia, qualità che l’accompagnerà per tutto il romanzo. Jane, seppur priva di una posizione sociale ed economica, ci mostra quanto sia importante essere libere da vincoli sociali.


  • Sorprende la modernità del personaggio di Jane Eyre, che per alcuni aspetti può essere collocato nel nostro presente, in particolare per il modo in cui riesce ad affrontare ogni situazione in cui si trova, come riesce a rivendicare i propri diritti nei confronti di un uomo con coraggio, indipendenza e determinazione. Un messaggio che arriva forte e chiaro fino a noi.


Jane Eyre è un romanzo imperdibile per ogni giovane donna. Ci insegna quanto sia

importante avere un’indipendenza, avere la libertà di poter realizzare i propri sogni e

raggiungere i propri obiettivi, nonostante le difficoltà e nonostante la società.


Ilaria Turco

97 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page