top of page
Immagine del redattoreSCU comunicazione

Il giovane Holden

Il giovane Holden è un romanzo del 1951 scritto da J.D. Salinger. L’opera viene pubblicata negli Stati Uniti con il titolo “The Catcher in the Rye” e fu lo stesso Salinger a pretendere che il suo libro non avesse nessun tipo di immagine in copertina perché, spiegava, voleva che i lettori non fossero guidati nella scelta del libro tramite un’immagine ma che lo scegliessero solo per la curiosità di leggerne i contenuti.


I cinque motivi per cui dovremmo tutti leggere questo libro:


- Risulta irrilevante spiegare la trama, poiché riusciremo a capire il suo peso solo prendendolo in mano e leggendolo per intero. Il giovane Holden è un libro che bisogna leggere per dire di aver passato una fase della vita: riguarda la nostra cultura.


- In questo romanzo, non ci viene detto niente sulla vita precedente del protagonista, come se l’autore non volesse perdere tempo con un racconto biografico ma solo metterci al corrente delle cose assurde che gli sono capitate intorno all’ultimo Natale.


- Ѐ interessante vedere come il titolo nasca dalla storpiatura del secondo verso della strofa di una canzone di Burns che il protagonista cita in uno dei passaggi più importanti del romanzo quando, rispondendo a una domanda della sorella su cosa voglia fare da grande, dice “colui che salva i bambini, afferrandoli un attimo prima che cadano nel burrone, mentre giocano in un campo di segale.” In italiano, infatti, il titolo originario “Catcher in the Rye” si può tradurre letteralmente “il prenditore nel campo di segale”, il quale non riesce a essere compreso al di fuori del mondo anglosassone.


- In questo romanzo, ad un certo punto, accadranno due eventi- in particolare- che segneranno il giovane ragazzo. Tali eventi sono rispettivamente quando -Holden si reca dal suo vecchio professore di storia e poi dal suo compagno di stanza ed entrambi i personaggi eserciteranno una forte delusione sul giovane ragazzo. Il primo, si rivolge al ragazzo umiliandolo e suscitando di più il suo rancore; mentre, il secondo, gli confessa di stare a uscire con una cara amica di Holden di cui lui è innamorato.


- Nel giovane Holden c’è l’ansia, il senso del dramma imminente e il malessere di un’intera

generazione che ha vissuto, o ancora vive, direttamente o indirettamente, il dramma della guerra. C’è la voglia di salvare sé stessi e i suoi coetanei, preservando la propria innocenza e il proprio candore. Tutto questo è in perfetta contraddizione con la pessima condotta di Holden che si fa espellere da scuola, beve, fuma e va a prostitute. Parla di un mondo e un modo di fare che molti ragazzi dei giorni d’oggi vivono e rappresentano.


Il giovane Holden è un romanzo da leggere, a mio parare, soprattutto per i ragazzi giovani che continuamente si scontrano con le difficoltà della vita. Ѐ un libro che fa riflettere e ci mostra come ogni ragazzo/a può essere in grado di prendere determinate decisioni autodeterminarsi.


Aurora Adamo

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page